Email: info@francescatraveldesigner.it
Cell.: (+39) 392.37.50.119

Dubai (Emirati Arabi Uniti)

 



Dubai è per estensione il secondo Emirato dei sette che formano la confederazione degli Emirati Arabi Uniti (U.A.E.): Abu Dhabi (la capitale) Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Ras al Khaimah e Fujairah. L'Emirato di Dubai si apre sul Golfo Persico e ha una superficie di circa 3.900 kmq. L'intero territorio della federazione ha una superficie di 83.600 kmq, dei quali circa l'85% spetta ad Abu Dhabi. La popolazione dell'intera federazione è di circa 5.000.000 di abitanti; a Dubai risiedono circa 1.200.000 persone.

Dubai, circondata dal deserto e dal mare, è un luogo di grande fascino e meraviglia, dove l'arte e la cultura del popolo arabo si mescolano allo stile occidentale e futuristico dell'architettura di una metropoli moderna. Qui l'attività principale è il turismo, anche se ovviamente il settore finanziario è importante e strategico.

Pur in un contesto di stile occidentale, rappresentato dalla "nuova" Dubai, con i suoi grattacieli, gli enormi centri commerciali, vero paradiso per lo shopping di lusso esentasse, i parchi divertimenti inaspettati, come una pista da sci al coperto in un luogo prettamente desertico, la città offre la possibilità di visitare edifici e luoghi storici come l'antica Moschea e la Casa delle Sceicco Saeed Al-Maktoum.

Qui l'ospitalità è sempre a livelli elevatissimi e pare che Dubai voglia battere un record ogni anno: il 1° albergo a 7 stelle, la torre più alta del mondo Buj Kalifa, un'isola artificiale a forma di palma con ville e alberghi... fino al prossimo!



In questo piccolo emirato conosciamo ormai le grandiose imprese architettoniche, la sfavillante vita notturna, lo shopping generolso e l’opulenza che si respira ad ogni angolo. Dubai rappresenta certamente una meta ideale per gli amanti del lusso e del comfort ma non solo: Dubai è anche storia e cultura. La cultura di Dubai è saldamente radificata nella tradizione islamica araba. La cortesia e l’ospitalità sono fra le virtù più apprezzate e la società è contraddistinta da un elevato grado di tolleranza e cordialità.
Gli stranieri sono liberi di praticare la propria religione e gli alcolici sono serviti negli hotel con discrezione.
Dubai è sicuramente conosciuta come la capitale dello shopping e del lusso ma non è solo questo..
È una città che offre molte opportunità di tour ed escursioni che vi conquisteranno, con l’atmosfera calda e romantica della cultura e architettura araba.

 

Documenti

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità (con almeno sei mesi di validità residua al momento della partenza da Dubai) e in regola con la marca da bollo annuale. Il visto "Visit Visa", apposto in aeroporto, permette ai cittadini italiani di soggiornare negli Emirati Arabi per 60 giorni ed è eventualmente rinnovabile di altri 30 giorni con il pagamento di una tassa di AED 500 presso le autorità locali di immigrazione. Al momento della stampa di questo foglio notizie non è richiesta alcuna vaccinazione. All'arrivo a Dubai è necessario altresì presentare alle autorità doganali il biglietto aereo di ritorno per il luogo originario di provenienza o verso altra destinazione. Per maggiori informazioni, preghiamo consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it.
 

Clima

Di tipo arido-subtropicale, sempre caldo durante tutto l'anno. La stagione secca va da ottobre ad aprile, con temperature medie diurne intorno ai 25°; la stagione umida va da maggio a settembre con temperature diurne di circa 30°, con punte che possono superare i 40°. Le precipitazioni sono scarse, con un alto tasso di umidità durante i mesi estivi. Le zone desertiche presentano bassi tassi di umidità e temperature leggermente più elevate rispetto alle aree costiere; nelle aree montuose il clima è più temperato.
 

Fuso Orario

La differenza oraria è di + 3 ore rispetto all'Italia (+ 2 ore quando in Italia vige l'ora legale).
 

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo. La lingua più diffusa è l'inglese.

Dubai: cucina

Sarete sorpresi dall'offerta culinaria e per la sua varietà. Negli alberghi e nei numerosi ristoranti potrete gustare raffinate cucine orientali e i sapori latino-americani, le tradizionali cucine mediterranee e giapponesi senza tralasciare i piatti della tradizione araba e libanese.
 

Shopping

Dubai, in particolare rispetto alle altre località degli Emirati Arabi, è un vero paradiso dello shopping, soprattutto a livello tecnologico. Avrete l'imbarazzo della scelta tra grandi e moderni centri commerciali , tradizionali "souk" arabi dove troverete capi firmati all'ultima moda e tradizionali oggetti dell'artigianato locale, fino alle perle, l'oro e preziose sete orientali.

 


 

 

Dicono di me...

Recensioni, commenti e giudizi degli sposi che hanno viaggiato con me.

Leggi cosa dicono di me

Francesca Travel Designer, vincitore Wedding Awards 2014 matrimonio.com

Liste Nozze

Specializzazioni

Contatti

Francesca Perrozzi
Travel Designer & Tour Operator
Tel. (+39) 392.37.50.119
info@francescatraveldesigner.it
francesca.perrozzi@universalturismo.com
francescatraveldesigner@gmail.com
www.francescatraveldesigner.it