Email: info@francescatraveldesigner.it
Cell.: (+39) 392.37.50.119

Isole Cook

 




L'ufficio del turismo delle Isole Cook le ha definite, durante l'ultima campagna pubblicitaria, "il paradiso in terra". E cosi' devono aver pensato anche i primi esploratori europei che arrivarono qui alla fine del '600. James Cook ci arrivò solo 170 anni piu' tardi ma riusci' a lasciare in questo arcipelago paradisiaco il proprio nome, anche se non esplorò ne' Rarotonga, né la splendida laguna di Aitutaki. L'isola principale dell'arcipelago, Rarotonga, fu scoperta da un ammutinato del Bounty mentre Aitutaki, dal capitano Bligh in persona, prima che la sua nave gli si rivoltasse contro. L'arcipelago delle Cook è formato da 15 isole, sparse tra l'arcipelago di Tahiti e le Samoa, su una superficie di circa 2 milioni di kmq (11 volte l'Italia), anche se la superficie delle terre emerse è di soli 240 kmq.

Le Isole Cook sono uno stato indipendente dal 1965 dopo essere stato protettorato britannico e annesso alla Nuova Zelanda per tanti anni. La capitale è Avarua, situata sulla costa settentrionale di Rarotonga, l'isola più grande dell'arcipelago con i suoi 32 km di strada che consente di percorrerne l'intero periplo. E' un'isola vulcanica che al suo interno racchiude una vegetazione verde, lussureggiante e montagnosa. Valli tortuose coperte di verde e di fiori si fanno spazio tra acuminati picchi vulcanici. E' possibile pertanto alternare splendide giornate di mare alla visita dell'interno, magari percorrendo uno dei tanti sentieri trekking.
Altra isola da non perdere assolutamente è Aitutaki, che a detta di tanti custodisce la laguna più bella del mondo. Lunga 15 chilometri e larga 12, ha una forma triangolare e all'interno ospita un'infinità di motu, isolotti di sabbia bianca che sembrano sospesi sulle acque.



Lingua ufficiale

Nell'arcipelago delle Cook la lingua principale e' l'inglese; si parlano anche dialetti maori.


Clima

Le isole Cook hanno un clima tropicale, uno dei piu' gradevoli del Pacifico. Caldo e soleggiato tutto l'anno, con temperature che non superano i 29 gradi e non scendono sotto i 18. I mesi piu' freddi sono Giugno, luglio e Agosto. La stagione piu' calda e umida da Novembre a Marzo. Rarotonga e' l'isola con maggiore umidita', gli atolli sono piu' soggetti a siccita' e mancanza di acqua.


Abbigliamento

Consigliamo un abbigliamento leggero, meglio se di cotone, e per la sera un pullover o una giacca sportiva. In generale casual e pratico, con un k-way a portata di mano nella stagione umida. Da non dimenticare copricapo, creme solari, occhiali da sole, repellente per insetti e sandali di gomma. Attenzione agli indumenti: nei centri abitati non e' consentito indossare solo costume da bagno.



Fuso orario

Meno 11 ore rispetto all'Italia. 10ore quando in Italia e' in vigore l'ora legale.


Passaporti, visti e vaccinazioni

E' sufficiente il passaporto valido per almeno tre mesi dalla data di ingresso per soggiorni inferiori ai 30 giorni e biglietto di uscita. Non sono richieste vaccinazioni. Rigorosi divieti per l'importazione e l'esportazione di vegetali e animali. Per chi si reca alle isole Cook transitando dagli Usa, consigliamo di porre particolare attenzione alle disposizioni di ingresso negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la sezione relativa alla destinazione America oppure consultare il sito www.travel.state.gov oppure www.usaembassy.it


Valuta

La moneta è il Dollaro neozelandese; ad un Euro equivalgono circa 2,15 dollari circa.


Mance

La percentuale di servizio e' sempre compresa; le mance non fanno parte della cultura degli abitanti di queste isole. Sono comunque bene accette.


Corrente elettrica

240 volts nella gran parte degli alberghi, con possibilita' di trovare convertitori per rasoi elettrici in tutte le strutture alberghiere.



Telefono

Si puo' chiamare in Italia pagando con carta di credito, carta telefonica prepagata oppure addebitare la chiamata al ricevente tramite operatore. Per chiamare in Italia con telefoni cellulari è indispensabile avere un telefono compatibile con gli standard locali, ma la copertura non e' sempre garantita. E' consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.


Tasse

Le tasse locali di imbarco delle Cook sono di 30 dollari a persona (soggette a variazioni).

 

Dicono di me...

Recensioni, commenti e giudizi degli sposi che hanno viaggiato con me.

Leggi cosa dicono di me

Francesca Travel Designer, vincitore Wedding Awards 2014 matrimonio.com

Liste Nozze

Specializzazioni

Contatti

Francesca Perrozzi
Travel Designer & Tour Operator
Tel. (+39) 392.37.50.119
info@francescatraveldesigner.it
francesca.perrozzi@universalturismo.com
francescatraveldesigner@gmail.com
www.francescatraveldesigner.it